→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Antonio Sema è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 471

Brano: [...]e. Fin dall'adolescenza frequentava il Circolo di studi sociali di Isola e, a contatto con i lavoratori di quella città, divenne socialista. Più tardi si trasferì a Pirano, dove si sposò, ebbe tre figli e lavorò come insegnante.

Dirigente socialista

Formatosi una solidissima cultura politica studiando le opere di Marx ed Engels nei testi originali tedeschi ed efficace oratore, in grado di sostenere il dibattito con qualsiasi interlocutore, Antonio Sema fu tra i pionieri del socialismo in Istria, sostenendo polemiche con gli esponenti del partito tendenti al burocraticismo e all'elettoralismo. La sua origine contadina e la perfetta conoscenza dello sloveno e del croato gli facilitavano la comprensione dei problemi delle campagne, permettendogli di impostare in termini rivoluzionari e internazionalisti la lotta di quelle nazionalità. Dopo la Prima guerra mondiale intensificò l’attività di dirigente politico e sindacale, oltre che di educatore, sicché venne perseguitato dal fascismo e privato dello stipendio.

Come risulta da un documento de[...]

[...]o dire: « Nel novembre del 1918 1 socialisti e nel 1921 i comunisti strinsero con il proletariato italiano e col suo combattivo partito d’avanguardia un patto di unità che non tramonterà mai; abbiamo sofferto delle stesse sconfitte, abbiamo gioito delle stesse vittorie, nessuna forza al mondo che non sia unicamente una libera decisione del nostro partito può indurci a scelte che il

partito non ha fatto ancora ». Con questa presa di posizione, Antonio Sema alludeva alla soluzione che veniva allora prospettata, sia dal Partito comunista jugoslavo che dalla Federazione comunista triestina, entrambi d’accordo nel chiedere l’annessione della città alla Jugoslavia. Sulla stessa linea si batté suo figlio Paolo (v. Sema, Paolo).

A.Se.

Sema, Paolo

N, a Pirano (Pola) il 29.6.1915; insegnante.

Figlio di Antonio Sema (v.), si diplomò maestro elementare e prese poi la laurea in Giurisprudenza. Dal 1932 entrò a far parte dell’organizzazione comunista clandestina, responsabile della Sezione giovanile e poi del P.C.I. di Pirano. Al momento di prestare servizio militare, venne inviato nei “Battaglioni Speciali” come « alloglotto » e sorvegliato politico.

Dopo I'8.9.1943, segnalato nella lista dei ricercati dalle SS, entrò a far parte dei primi gruppi di G.A.P. nell’lstria nordoccidentale, diventando commissario politico di una formazione. Con l’acuirsi della situazione bellica, i gappisti si unirono al Batt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 108

Brano: [...]di quelli di Trieste e Pola, cui era strettamente collegato: essendo Isola un centro industriale e operaio di notevole importanza, vi ebbe particolare influenza il P.C.I., la cui attività potè svilupparsi anche durante il ventennio della dittatura e continuare con la Guerra di liberazione.

Dirigenti e militanti democratici quali Bruno Deste, Mario Dagri, Ervinio e Dante Pugliese, Marco Zanon, Nicola Parma, Egidio Chicco; e con loro i piranesi Antonio Sema, Niccolò, Giovanni e Giorgio Vardabasso, Libero Fonda, Lorenzo Vidali (poi ucciso nella Risiera di San Sabba a Trieste) nonché Piero Gandusio di Capodistria, avevano iniziato una energica azione contro la guerra fascista fin dal 1941, un anno dopo l’intervento dell’Italia nel conflitto: nel maggio 1941 venne organizzata una manifestazione contro la guerra dentro la fabbrica Ampelea. L’11.7.1943 si ebbe nello stesso stabilimento uno sciopero politico, cui seguirono una trentina di arresti (tra gli arrestati: Emilio Pustetta, Giovanni Chelleri, Elda Dagri e Caterina Menis).

La lotta armata
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 505

Brano: [...] circoli socialisti. Nel capoluogo vennero fondate una Cooperativa, la Camera del lavoro e, nel novembre 1904, si tenne il secondo convegno dei socialisti istriani. In quel

lo stesso anno si era celebrata a Buie, per la prima volta, la festa del Primo Maggio e, in quella occasione, Valentino Cimador aveva issato la bandiera rossa sul campanile. Tra i socialisti più attivi si ricordano Verginella, i fratelli Ritossa (v.), Giuseppe Tuntar (v.), Antonio Sema (v.), Juraga.

Reazione fascista

Dopo la Prima guerra mondiale operò a Buie una organizzazione comunista che ebbe fra i suoi dirigenti Francesco Papo (v.). Questi fu assassinato dai fascisti il 30.3.1921, a pochi giorni di distanza dall’uccisione di un altro dirigente comunista locale, Antonio Sincovieh, dilaniato da una bomba. Nel corso del 1921 i fascisti perpetrarono altre sanguinose aggressioni a Grisignana, Castelvenere, Portole, Momiano e nella stessa Buie, distruggendo sedi di cooperative e sindacati. Dopo il 1922, anno in cui per l’ultima volta potè essere festeggiato il Primo Ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Antonio Sema, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiani <---socialisti <---G.A.P. <---La lotta <---Libero di Trieste <---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascisti <---fascismo <---istriani <---socialista <---Agraria <---Battaglione Alma Vivoda <---Bibliografia <---Bruno Deste <---C.G. <---C.L.N. <---Camere Rosse <---Comitato centrale <---Egidio Chicco <---Elda Dagri <---Emilio Pustetta <---Enrico Griffith <---Enrico Marzari <---Federazione Autonoma Triestina <---Friuli-Venezia <---Giovanni Chelleri <---Giovanni Vascotto <---Giuseppe Isola <---Guardia Popolare <---I.L. <---Istarski Odred <---Ivan Stipando <---Jugoslavia di Tito <---La Pietra <---La Spezia <---La prima <---Leone Borrini <---Liberazione Paolo Sema <---Libero Fonda <---Matteo Pregara <---Natale Kolarich <---Nicola Parma <---P.S.I. <---Parti Communiste <---Partito Comunista dell'Unione Sovie <---Pietro Potleca <---Prefettura di Pola <---Primo Maggio <---Resistenza nel Parmense <---Risiera di San Sabba <---Sabba a Trieste <---San Sabba <---Secondo Bonetti <---Sempre Avanti <---Storia <---Storia del Partito Comunista <---URSS <---Zona B <---Zona B del Territorio <---antifascismo <---antiitaliano <---comuniste <---comunisti <---craticismo <---dell'Europa <---dell'Unione <---elettoralismo <---fascisti <---gappisti <---internazionalisti <---istriana <---istriano <---italiana <---italiano <---lista <---marxismo <---slavocomunista <---socialcomunista <---socialismo <---socialiste <---sovietismo <---squadristi <---ternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL